Sentieri

Home / Il territorio / Sentieri / n. 44 Sentiero di Mont Cervet, da Valle Ceppi (387 m) al Monte Aman (585 m)

Sentiero n. 44 Sentiero di Mont Cervet, da Valle Ceppi (387 m) al Monte Aman (585 m)

  • lunghezza: km 3
  • percorrenza: 1h15’
  • dislivello in salita: 231 m
  • dislivello in discesa: 30 m

Dal sagrato della chiesa parrocchiale di Valle Ceppi, lasciandosi alle spalle piazzale Boglione dove ha la sede il Museo delle contadinerie e della cultura materiale, si percorre la strada per i Tetti Civera e in pochi minuti si raggiungono i Tetti Dettoni; poco dopo, presso la Croce, si lascia la strada per raggiungere a sinistra i Tetti Rocco: la stradina sterrata in discesa supera in breve un guado sul Rio Civera, quindi inizia a salire serpeggiando fra campi coltivati. Dopo le ultime case, il percorso si riduce a sentiero e con tratti in parte aerei e panoramici ed in parte incassati, raggiunge una zona di crinale pianeggiante; poco più su si incontra un bivio al quale si segue il sentiero di destra (quello a sinistra collega questo al percorso n. 43).

La salita, che si fa più ripida all’interno del bosco, conduce ad uno sperone roccioso sormontato da un traliccio dell’alta tensione: questo piccolo rilievo, privo di vegetazione arborea, svetta al di sopra del bosco circostante e costituisce uno dei punti più panoramici della zona; da questo punto, nelle belle giornate lo sguardo può spaziare dalla pianura chierese ai rilievi del Monferrato e delle Langhe, sino all’Appennino Ligure ed alle Alpi Marittime; proseguendo la salita si giunge in breve a Mont Cervet.

Il tratto successivo attraversa con andamento pressoché pianeggiante un arioso bosco di querce e raggiunge un sentiero incassato fra due alte scarpate; di qui in poi con alcuni tratti a saliscendi il sentiero porta alla strada dei Colli, che si segue a destra in direzione di Superga; si raggiunge così la piazzola di Monte Aman dove questo percorso si congiunge alla GTC, al percorso n. 24 ed al”Sentiero degli Alberi“ del Parco naturale della Collina di Superga.

© 2025 Pino Torinese Turismo | Portale istituzionale Privacy Policy Cookie Policy